top of page

REGALA UN MONOLOGO

EMOZIONI PERSONALIZZATE

Un progetto di Isabella Macchi.
Una novità assoluta nel panorama teatrale.

Un modo unico e speciale di fare un regalo a chi ti è caro/a.

Vuoi fare un regalo?
Vuoi un'idea unica e speciale?
Contattami e parlami della persona che riceverà la sorpresa.
Creeremo insieme una performance personalizzata che toccherà il cuore!

Regalare una piccola opera d'arte realizzata ad hoc significa, per chi dona, scendere un po' dentro di sé e, da quello spazio di profondità, mettersi in contatto con chi riceve.
È dunque uno stimolo alla creazione.


Novità: è possibile richiedere anche la versione Video!!!


Il progetto “Regala un monologo” può essere esteso e applicato a molteplici situazioni. Può essere realizzato per occasioni speciali: un addio al nubilato/celibato, un matrimonio, una festa di laurea etc. Oppure per Eventi Aziendali, per Associazioni Culturali o qualunque realtà che abbia una radice forte che unisca un gruppo di persone.

 

​













 

L'idea di creare un pezzo di teatro personalizzato è nata dall'esigenza di portare l'arte nell'intimità delle persone. Nell'intimità di chi dona e di chi riceve.
Credo fortemente nell'universalità della creazione artistica: recitare per una platea o esporre una scultura significa che l'opera toccherà, o avrà l'intento di toccare, l'anima di moltissime persone.
Realizzare un pezzo di teatro personalizzato è come avere una destinazione più circoscritta: il cuore di chi lo riceve in dono.
Quando lavoro in teatro, il mio interesse è avere un contatto profondo con ciascuno dei presenti, come se stessi recitando per ognuno di loro, personalmente.
Chi siede in platea a volte pensa che la cosa non lo riguardi più di tanto... è solo andato a veder uno spettacolo... L'operazione “Regala un monologo” vuole andare dritta al centro: chi riceve è l'unico spettatore e saprà che la faccenda ora lo riguarda da molto vicino.
 
Regala un monologo per Eventi, Aziende, Associazioni o Gruppi
Il procedimento di lavoro consisterà, in questo caso, nel cercare un tema di riferimento e nell'approfondirlo con uno (il committente) o più partecipanti alla comunità.
Incontri, interviste e ricerche saranno per me essenziali nella raccolta di materiale “vivo” che verrà trasformato poi in forma poetica.
Chi parteciperà a questa prima tappa di lavoro potrà non venire informato sulla finalità dell'operazione, che resterà per tutti una sorpresa (fatta eccezione per il committente, ovvio).
La fase finale sarà quindi, anche in questo caso, uno spettacolo realizzato ad hoc per una
più o meno vasta platea di persone che si riconosceranno con sorpresa…

​

Dicono di Regala un Monologo:

 

 

"Ho deciso di contattare Isabella per fare una sorpresa speciale a mia moglie Silvia.

Regala un Monologo è un'idea originalissima che prevede la realizzazione di un dono davvero personalizzato.

Isabella propone di dare vita a qualche cosa di unico e di costruirlo insieme in un percorso molto stimolante.

La sorpresa finale è stata riuscitissima!

Nella creazione è entrato tutto ciò che volevo raccontare e comunicare a Silvia.

La disponibilità di Isabella è stata massima: attenta ad ogni dettaglio, professionale e molto sensibile nel suggerire la modalità di realizzazione del lavoro.

Sono molto molto soddisfatto e consiglio vivamente questa esperienza a chi vuole realizzare un regalo davvero inaspettato, personale e molto professionale". G.T.

​

​

"Ho avuto la fortuna e il privilegio di ricevere un monologo personalizzato da Isabella che ha saputo emozionarmi e farmi ritornare indietro alla mia infanzia regalandomi sorrisi e anche lacrime. Un regalo che consiglio a tutti". S.P.

 

“Questa esperienza è stata semplicemente incredibile.

Partecipare attivamente alla creazione del regalo con Isabella è stata una montagna russa di emozioni.

Nei momenti insieme abbiamo condiviso risate, lacrime, aneddoti…è stato come viaggiare nel tempo.

Riaprire cassetti di eventi e ritrovare immagini ed emozioni è stato come riviverle…con una intensità nuova e maturità diversa.

I pomeriggi e le sere di nebbia trascorse in solitaria a scrivere è stato un regalo per me - dedicare del tempo a qualcosa di speciale mi ha permesso di ritrovare tanta dolcezza.

E ho sorriso ai ricordi…

Isabella è riuscita a connettere passato, presente e futuro equilibrando meravigliosamente dosi di delicatezza e giocosità.

Con la sua genialità e cura, Isabella dona a chi regala e a chi il regalo lo riceve gioia profonda per il cuore e l’anima" M.L.G.

 

 

"Regala un Monologo" non è solo un omaggio originale, un divertimento artistico/multimediale da condividere con le persone a noi più care, è molto, molto di più. Un’esperienza di crescita interiore che, consigliamo di intraprendere, anche al di là della ricorrenza che si vuole festeggiare.

E’ vivere un’emozione continua che, cresce giorno dopo giorno, fin dalle prime telefonate “conoscitive” con la professionale, dolce, iper-empatica e super paziente Isabella.

E’ una splendida esperienza di viaggio nei propri sentimenti più profondi, quelli che ci legano alle persone più care.

Nel nostro caso, ci siamo rivolti ad Isabella in occasione del 18esimo di nostra figlia e grazie a questo “regalo, costruito insieme a più riprese”, abbiamo “riscoperto” peculiarità, espressioni ed intense passioni della nostra ragazza, che la frenesia degli impegni quotidiani ci stava facendo perdere di vista.

Grazie ancora, Isabella, per l’intensità emotiva dei tuoi sguardi, per la tua dolce voce che scuote l’anima e per la tua indiscussa professionalità che spazia dall’essere attrice a film maker.

Con gratitudine, Michela e Nicola"

​

​

“Regala un monologo” è stata l’occasione perfetta per ripercorrere le emozioni della mia lunga amicizia con il destinatario del lavoro, trasmetterle ad Isabella, “calibrarle” insieme a lei durante la stesura del testo e nel lavoro di rifinitura; ho avuto anche il privilegio raro di assistere alle prove fino all’andata in scena: una leccornia per un'amante del teatro come me..

Impagabili , a quel punto, lo stupore crescente, la gioia del protagonista e la complicità affettuosa della “platea” di amici: una serata di emozioni belle e profonde fatte vivere magistralmente dalla sensibilità umana e artistica dell’attrice. Grazie Isabella!" R.V.

​

​

​

​

​

​

“Un rituale di memorie e di amore per celebrare qualcuno.

GRAZIE Isabella per il tuo talento e la capacità di ascoltare in profondità con estrema sensibilità.

Isabella la conosco da anni, in scena l'ho vista diverse volte come acrobata e come attrice, questo è stato lo stimolo per affidare a lei il 40 esimo regalo di compleanno di mio fratello Davide.

Ho iniziato a raccontare di me e Davide, i primi ricordi dell'infanzia, l'adolescenza, e piano piano diventando grandi.

Isabella raccoglieva tutto il materiale annotando ogni dettaglio e spesso chiedendomi ulteriori precisazioni.

Le ho portato foto, spezzoni video e registrazioni...

così lei ha cucito la storia, le parole del monologo che ha preso luogo nella cameretta dell'infanzia.

Davide è arrivato, senza aspettarsi nulla, Isa ha creato un'atmosfera magica che ha intrattenuto anche Nina, figlia di mio fratello di solo un anno.

È stata un'esperienza unica, per me e per mio fratello, che è rimasto davvero colpito.

La commozione non è mancata, anche per la mia famiglia, testimoni di scorci gioiosi e affettuosi tra me e lui." S.O.

"Magica, misteriosa e divertente, Isabella ci ha regalato una giornata davvero indimenticabile

di poesia, ricordi e sorprese.

Dall’idea alla realizzazione Isabella ha seguito ogni passaggio con cura amore e professionalità arrivando a un risultato inaspettato e sorprendente!

Per riassumere tutto in una parola: WOW.

Grazie Isa, ti consiglierò a tutti gli amici che devono fare un regalo speciale" S.T.

CONTATTAMI ALMENO 20 GIORNI PRIMA DELL'EVENTO SCRIVENDO A 
regalaunmonologo@gmail.com
+39 349 3762239

bottom of page